Ginnastica e Fisiokinesiterapia (FKT)

FKT o FISIOKINESITERAPIA

Terapia che si svolge col movimento.
Ramo fondamentale della Medicina Riabilitativa è utile per risolvere la maggior parte delle patologie osteoarticolari traumatiche e post-operatori e per prevenire e curare i disturbi muscolo-scheletrici.
Si basa sul rinforzo di muscoli specifici e su posizioni corrette da mantenere: lavorare e sovraccaricare il muscolo infiammato o che provoca dolore NON cura assolutamente, ma peggiora la situazione. E’ necessario seguire un programma adatto ed efficace per il recupero perché facendo esercizi a caso si rischia di aggravare l’infiammazione, riacutizzare il dolore o nei casi più gravi compromettere la riabilitazione.

La FKT viene prescritta per il recupero delle funzioni perse a causa di un evento traumatico o una patologia ortopedica (artrosi, fratture, lesioni muscolari o tendinee, lussazioni, distorsioni, scoliosi, infiammazioni, ecc.), neurologica (ictus, sclerosi multipla, sindrome di Guillain-Barré, paralisi cerebrale infantile, paralisi ostetriche, patologie neuro-muscolari, ecc.), reumatologica (artrite reumatoide, spondilite anchilosante, ecc.), cardio vascolare (malattie coronariche), respiratoria (ipovalidità da lunga immobilizzazione).

Si specifica in:

  • mobilizzazione passiva da parte di un fisioterapista o una macchina,
  • mobilizzazione attiva,
  • attiva-assistita,
  • esercizi di rinforzo o di coordinazione post-intervento o post-traumatica,
  • rieducazione mirata,
  • ginnastica medica per prevenire la lombalgia, cervicalgia e dorsalgia.
  • ginnastica correttiva,
  • ginnastica vascolare,
  • metodica McKenzie,
  • manipolazioni.

Sedute individuali della durata di 45 minuti circa.

POSTURALE

Sedute individuali di ginnastica posturale della durata di un’ora.

La ginnastica posturale è composta da una serie di esercizi che ristabiliscono l’equilibrio muscolare. È alla base della rieducazione posturale che si occupa di come imparare ad eseguire in maniera corretta i gesti e le posizioni che assumiamo quotidianamente.
Lo scopo della ginnastica posturale è quello di riportare la muscolatura in equilibrio, libera da tensioni muscolari.

Dopo il ciclo di ginnastica posturale individuale è anche possibile valutare se inserirsi in uno dei nostri corsi di ginnastica di gruppo, adeguato alle proprie esigenze, per proseguire l’attività tutto l’anno:  vedi la sezione CORSI DI GRUPPO.

RIEDUCATIVA

Sedute individuali di ginnastica rieducativa della durata di un’ora.

Dopo il ciclo di ginnastica rieducativa individuale è anche possibile valutare se inserirsi in uno dei nostri corsi di ginnastica di gruppo, adeguato alle proprie esigenze, per proseguire l’attività tutto l’anno:  vedi la sezione CORSI DI GRUPPO.

BACK-SCHOOL

Sedute individuali di ginnastica back-school della durata di un’ora.

Esercizi di ginnastica rieducativa e antalgica per il trattamento del dolore cervicale, dorsale, lombare.

Dopo il ciclo di ginnastica back-school individuale è anche possibile valutare se inserirsi in uno dei nostri corsi di ginnastica di gruppo GINNASTICA BACK-SCHOOL per proseguire l’attività tutto l’anno: vedi la sezione CORSI DI GRUPPO.

PERSONAL TRAINER

Sedute individuali di ginnastica personalizzata della durata di un’ora.

Possibilità di sedute di ginnastica personalizzata con personal trainer per due persone.

MOVIMENTO E SALUTE

MOVIMENTO E SALUTE SAS
di Tronelli Roberto & C.
P.Iva 01811270444
Viale Trento, 20, 63900 Fermo (FM)

Tel: 0734 224008
Email: info@movimentoesalute.com